forniamo con orgoglio soluzioni IT dal 1999 – hardware – software – reti – siti – telefonia – sicurezza
termini e condizioni
Servizio ALL IN ONE, prestato a canone mensile.
E’ il nostro modo di mantenere bassi i costi, fornendoti allo stesso tempo un servizio di altissima qualità.
Grazie alla nostra formula riusciamo ad offrire la massima efficienza e continuità di servizio.
Custodia, uso e divieto di cessione dei Beni
Il Fornitore consegna al Cliente, che accetta, i Beni specificati online sul sito del Fornitore nell’area riservata al Cliente, affinché lo stesso se ne serva per l’uso al quale sono destinati e fino al termine di scadenza del contratto, con l’obbligo di conservarli e custodirli con la massima cura e la diligenza propria del buon padre di famiglia e di servirsene esclusivamente per l’uso convenuto e determinato dalla natura dei Beni medesimi, impegnandosi a non distoglierli verso usi differenti e a non concederne a terzi il godimento, neppure temporaneo, sia a titolo gratuito sia a titolo oneroso.
Restituzione dei Beni
Il Cliente è obbligato a restituire i Beni al Fornitore, entro un congruo termine a far data dalla scadenza o dallo scioglimento del contratto, nello stato in cui vengono attualmente consegnati, salvo il normale deterioramento per effetto dell’uso e della vetustà, pena il risarcimento del danno.
Al momento della consegna, il Fornitore stila un verbale ricognitivo dello stato e del funzionamento dei Beni sotto forma di rapportino di intervento tecnico. Tale rapportino è consultabile online sul sito del Fornitore nell’area riservata al Cliente.
Eventuali eccezioni saranno da autorizzare mediante preventiva richiesta
Stima dei Beni
Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1806 c.c., il Fornitore e il Cliente convengono di stimare il valore dei Beni nella somma indicata online sul sito del Fornitore nell’area riservata al Cliente.
Questa stima è effettuata unicamente ai fini del risarcimento per un eventuale danneggiamento dei Beni concessi in comodato e non per la vendita, restando inteso che la proprietà rimane in capo al Fornitore
Installazione del software e Servizio di assistenza.
Il Fornitore, all’atto della consegna dei Beni, provvede, direttamente o tramite proprio personale, e comunque a propria cura e spese, alla installazione dei relativi software, e accerta altresì il loro corretto funzionamento, dandone atto nel verbale ricognitivo di cui al punto 3).
Il Servizio di assistenza, prestato sia telefonicamente sia attraverso intervento del Fornitore, direttamente o tramite proprio personale, presso la sede del Cliente, concerne l’assistenza tecnica ed informatica e la riparazione e manutenzione ordinaria esclusivamente in relazione ai Beni concessi in comodato e al software di sistema, così come specificato online sul sito del fornitore, nell’area riservata al cliente.
È da ritenersi escluso dal Servizio di assistenza tutto ciò che non sia esplicitamente specificato online sul sito del fornitore, nell’area riservata al cliente.
per assistenza si intende supporto per i soli programmi quali sistema operativo, software da noi preinstallati sui servers/computers/smartphones/tablets, gli ulteriori previo accordi, se si tratta di software fornito da altri, verranno tassativamente concordate e presidiate le attività di terzi, (e le attività saranno da considerare extra canone)
Attivazione del Servizio di assistenza e condizioni di pagamento
Il Servizio di assistenza è prestato a canone mensile.
Il pagamento del canone mensile, nella misura data dalla somma dei dispositivi/servizi forniti ed elencati online sul sito del Fornitore nell’area riservata al Cliente, avverrà alle scadenze e secondo le condizioni specificate nel listino riservato al Cliente.
Il Cliente ha diritto alla sostituzione degli apparati che sono stati forniti da almeno 36 mesi senza alcun costo, manodopera esclusa.
Il Servizio di assistenza sarà attivato e mantenuto solo in caso di adesione all’offerta di cui al servizio per tutti gli apparati IT presenti nella sede del Cliente, periferiche incluse. Eventuali eccezioni saranno da concordare preventivamente.
Tutte le tariffe espresse nell’allegato tecnico sono da considerarsi IVA esclusa.
Eventuali modifiche all’allegato tecnico potranno essere concordate solo congiuntamente e per iscritto dal Fornitore e dal Cliente.
l’adesione al servizio è intesa per la totalità delle necessità IT per l’azienda Cliente (eventuali integrazioni con servizi IT di altri fornitori sono possibili, ma saranno da concordare preventivamente alla messa in opera); nel caso in cui dovessero evidenziarsi anomalie circa l’utilizzo non concordato di apparati all’interno del “perimetro IT” in nostra gestione, provvederemo alla fatturazione del servizio specifico, al prezzo di listino, sconti esclusi, con un minimo di 12 mesi.
Divieti e responsabilità del Cliente
È fatto espresso divieto al Cliente di effettuare qualsiasi intervento di riparazione o manutenzione o trasloco e/o attività di smontaggio, installazione e disinstallazione del software. Le predette operazioni saranno esclusivamente effettuate dal Fornitore secondo i termini le e modalità sopra menzionati.
Qualora venga accertato che i guasti e/o malfunzionamenti che hanno determinato la necessità di assistenza da pare del Fornitore siano addebitabili al non corretto uso dei personal computer da parte del Cliente, ovvero siano stati causati da manomissione/modifica/riparazione e/o altro intervento da parte del Cliente medesimo o di terzi, ovvero da danni accidentali, incendi o altri atti vandalici, i costi del Servizio di assistenza e della sostituzione parziale o integrale dei Beni, saranno fatturati a parte.
Le operazioni di trasloco postazioni/apparati IT di nostra proprietà sono esclusivamente di nostra competenza e da considerarsi fuori canone di manutenzione e verranno fatturate a parte
Il Cliente è l’unico responsabile dell’utilizzazione dei Beni e dei servizi resi dal Fornitore in esecuzione del servizio, i quali possono essere utilizzati esclusivamente per scopi rientranti nei limiti di legge.
Il Cliente è l’unico responsabile del contenuto delle informazioni dallo stesso immesse e/o pubblicate e/o inviate per mezzo dei Beni e servizi resi dal Fornitore in esecuzione del servizio, con espresso esonero di qualsivoglia obbligo di controllo da parte del Fornitore medesimo.
Il Cliente esonera il Fornitore da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, governative o amministrative, perdite o danni (incluse spese legali ed onorari) derivanti dall’utilizzo illecito dei Beni e servizi da parte del Cliente o che trovino causa o motivo in comportamenti o omissioni riconducibili al Cliente o che siano conseguenza dell’inadempimento da parte del Cliente agli obblighi posti a suo carico dal servizio.
Il Cliente è il solo ed esclusivo titolare del trattamento dei dati personali raccolti per mezzo delle funzionalità oggetto dei Beni e servizi.
Limitazioni di responsabilità
L’utilizzazione di software, sistemi operativi, computer e periferiche è a totale rischio del Cliente il quale è tenuto a segnalare i contenuti delle anomalie riscontrate il più tempestivamente possibile, per consentire al Fornitore di determinarne la gravità ed attivare la procedura di intervento.
Il Fornitore si impegna ad intervenire tempestivamente per risolvere le problematiche segnalate dal Cliente.
Il Fornitore non è responsabile del malfunzionamento dei Servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati sensibili e qualsivoglia altro danno verificatosi a seguito di, inter alia, attacchi di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus.
Il Fornitore non sarà responsabile di qualsivoglia danno, diretto o indiretto, anche da perdita totale o parziale di dati, causato da: (a) interventi eseguiti sui Beni e/o sui sistemi informatici del Cliente da parte di personale non dipendente dal Fornitore e non dallo stesso autorizzato; (b) forza maggiore. A titolo meramente esemplificativo, si intendono casi di forza maggiore gli eventi non previsti e non prevedibili da parte del Fornitore e dipendenti da fatti naturali e di terzi quali, in via non esaustiva, eventi naturali (catastrofi, fulmini, incendi, esplosioni), responsabilità di terzi (guasti, sovraccarichi, interruzioni di linee telefoniche, elettriche, reti), eventi socio-politici e criminali.
In ogni caso, l’eventuale responsabilità del Fornitore per qualunque titolo derivante dal servizio non potrà essere estesa ad eventuali danni che siano conseguenza indiretta, imprevedibile o comunque anomala del vizio o dell’inadempimento come, in via meramente esemplificativa, mancato guadagno, perdita di profitti o di redditi, oneri finanziari, costo di arresto dell’attività, costo di attrezzature e servizi sostitutivi, danni o spese derivanti da pretese di terzi nei confronti del Cliente.
Il Fornitore è esonerato da qualsiasi responsabilità riguardante i risultati economici ottenuti tramite l’oggetto del servizio.
Decorrenza e durata del servizio
Il servizio decorre dalla data della sua sottoscrizione.
Il servizio ha la durata di 36 mesi dalla data di decorrenza e si intenderà tacitamente rinnovato di altri 36 mesi, salvo disdetta da inviarsi, da una delle due parti all’altra, a mezzo di lettera raccomandata a/r con preavviso di almeno 60 giorni sulla successiva data di scadenza del contratto.
Reclami su fatturazione
per eventuali reclami sulla fatturazione è necessario scrivere all’ufficio amministrativo entro e non oltre 30 giorni dalla ricezione della fattura. contestazioni successive non verranno accolte.
Recesso
Ciascuna parte può recedere anticipatamente dal servizio, dandone comunicazione a mezzo di lettera raccomandata a/r, con preavviso non inferiore a 60 giorni.
In caso di recesso da parte del Cliente, allo stesso verrà addebitata una penale pari alla differenza tra le somme versate negli ultimi 12 mesi di fruizione del servizio ed il corrispettivo che sarebbe stato dovuto, per il medesimo periodo, al prezzo di listino, sconti esclusi. qualora il recesso intervenga entro i primi 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto, la penale sarà pari alla differenza tra l’importo dovuto al prezzo di listino, sconti esclusi, per n. 12 mesi e quanto già versato dal cliente in esecuzione del contratto.
Sospensione del Servizio di assistenza
In caso di mancato pagamento da parte del Cliente al termine pattuito, di più di un canone mensile, il Fornitore potrà sospendere l’erogazione del Servizio di assistenza, oggetto del presente contratto e dei suoi allegati.
Trascorsi 60 gg dalla sospensione, verrà applicato il recesso da parte del Cliente, alle condizioni stabilite qui sopra.
Il Fornitore avrà diritto di sospendere il Servizio di assistenza anche nel caso in cui il Cliente non rispetti gli obblighi di utilizzo e custodia dei Beni di cui ai al punto qui sopra.
Le parti convengono che, in caso di cessazione della causa di sospensione, il Fornitore non potrà irragionevolmente ritardare o negare il ripristino del Servizio di assistenza.
Clausola risolutiva
Il Fornitore si riserva il diritto di dichiarare risolto il contratto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. con semplice comunicazione scritta da inviarsi a mezzo di lettera raccomandata a/r:
nel caso di inadempimento agli obblighi contenuti nel precedente punto 2);
nel caso di effettuazione, da parte del Cliente, di qualsivoglia intervento di riparazione o manutenzione e/o attività di smontaggio, installazione e disinstallazione del software o modifiche alla configurazione dello stesso;
nel caso di mancato pagamento del corrispettivo protratto per più di 30 giorni.
Nei casi di risoluzione di cui sopra, restano comunque impregiudicati i diritti del Fornitore alla percezione dell’importo a saldo tra le somme versate al fornitore negli ultimi 12 mesi ed il corrispettivo dovuto al prezzo di listino, sconti esclusi, per n. 12 mesi, oltre al risarcimento dei danni eventualmente subiti.
Il Cliente si riserva il diritto di dichiarare risolto il contratto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. con semplice comunicazione scritta da inviarsi a mezzo di lettera raccomandata a/r:
in caso di irragionevole ritardo o rifiuto nel ripristino del Servizio di assistenza, a seguito di sospensione dello stesso;
in caso di violazione degli obblighi di riservatezza di cui al punto 16 che segue;
in caso di mancata sostituzione degli apparati secondo quanto disposto dal punto 6, par. 3, che precede.
Foro competente
Per qualsiasi controversia relativa o derivante dal presente contratto, comprese le controversie in merito all’interpretazione, all’esecuzione o alla mancata esecuzione dello stesso, sarà competente in via esclusiva il Foro di Bologna.
Rinvio
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente contratto le Parti fanno espresso rinvio alle disposizioni del codice civile e, comunque, alle norme vigenti ed agli usi locali.
Obbligo di segretezza e riservatezza
Il Fornitore si impegna – per tutto il periodo di efficacia del presente contratto e per i 12 mesi successivi alla sua cessazione, per qualsiasi ragione ciò avvenga – a mantenere il più stretto riserbo in merito ai progetti, disegni, specifiche tecniche e, più in generale, ai segreti industriali, tecnici e commerciali, nonché a qualunque ulteriore e diversa informazione riservata relativa al Cliente, di cui sia venuta a conoscenza in ragione o in conseguenza dell’esecuzione del presente contratto.
i prezzi s’intendono iva esclusa, il listino viene adeguato di anno in anno sulla base dell’andamento indice Nazionale ISTAT dei prezzi al consumo per l’Intera Collettività (NIC) rilevato nel mese di dicembre rispetto al dicembre dell’anno antecedente.